Newsletter

Ricevi il bollettino meteo di Umbrialive!

Iscriviti

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
25-03-2017, 20:32
Italian English French German Spanish
Webcam Foligno
Foligno, centro storico
Condividi: Facebook E-mail
L'area di Foligno - Nocera Umbra

Il territorio folignate è tra i più vari della regione, estendendosi dalla pianura della Valle Umbra sino alla dorsale appenninica, vero e proprio ambiente montano, quasi interamente ricoperto da fitti boschi. Sino alle pendici dell’Appennino prevalgono aree tipicamente agricole, con vigne e campi coltivati costellati da piccoli castelli fortificati e antichi casolari. Incontrando le prime colline è ancora una volta la coltivazione dell’olivo a prevalere, spingendosi talvolta sino a 6-700 metri di quota, come nel Trevano, dove avvolge quasi interamente le basi del Monte Serano. Proseguendo verso est attraverso la antica Via Flaminia, incontriamo una veloce trasformazione del paesaggio, che diviene quasi subito montano, portando alla vista boschi, grotte, sorgenti e corsi d’acqua. Sino a giungere sugli Altopiani Plestini, sette distinti bacini di origine carsica che improvvisamente si fanno spazio tra le strette vallate, il più ampio dei quali ha dato origine alla palude di Colfiorito, ben visibile in una delle nostre webcam.

La città di Foligno, diversamente dai restanti centri urbani della regione, quasi tutti sorti per scopi difensivi su colli e pendii montuosi, fu fondata al centro della Valle Umbra poco prima dell’anno mille. Conobbe la sua massima espansione intorno al 1300, ma nonostante ciò, a causa di numerose distruzioni e ricostruzioni, mostra oggi un aspetto più legato al periodo compreso tra il 1500 ed il 1800, che ha in qualche modo offuscato le sue antiche origini.

Uscendo da Foligno e percorrendo verso sud la Via Flaminia, si incontra Trevi, interamente arroccata su un ripido colle ai piedi del Monte Serano, e oggi famosa per la qualità del suo olio, tra i più rinomati d’Italia.

Più ad ovest, ben visibile dalla pianura, sorge invece Montefalco, anch’essa legata fortemente ai prodotti pregiati che questa terra offre da secoli, e per questo divenuta famosa come la “Patria del Sagrantino”. La vista che offre la sua particolare posizione è senza pari, con la pianura coltivata incorniciata dai rilievi sullo sfondo, ben visibile nella webcam di Turrita di Montefalco.

Più a nord di Foligno si incontra, anch’essa arroccata su un colle, Spello. La piccola cittadina, splendidamente mantenutasi nei secoli, mostra più di ogni altro luogo della regione le sue origini romane, come le mura e le numerose porte, i resti dell’anfiteatro e delle terme. Il suo borgo mantiene inalterate le caratteristiche originarie a tal punto da proiettarci, visitandolo, in epoche e atmosfere che sembravano ormai perdute per sempre.

Mantenendosi sulla strada consolare Flaminia e percorrendola verso nord,  si scorge sulla destra  Nocera Umbra, storicamente importante perché posizionata ai confini del ducato di Spoleto, a cui offriva valida protezione. Salendo di quota verso il Monte Croce, quasi interamente ricoperto da una fitta vegetazione boschiva, si giunge improvvisamente all’Altopiano Plestino, vero e proprio spartiacque tra il versante tirrenico e quello adriatico. La vista della grande palude di Colfiorito suscita ogni volta meraviglia e stupore, poiché nel giro di pochi istanti si passa dagli stretti versanti della vallata ad un orizzonte completamente aperto su ogni lato. Il parco omonimo che ne tutela la conservazione, è assolutamente unico per le varie specie animali e vegetali che prosperano in questo particolarissimo e delicato habitat, noto anche per i siti preistorici presenti nell’altopiano.



INFORMAZIONI TURISTICHE

Comprensorio del Folignate-Nocera Umbra
Corso Cavour 126 - 06034 Foligno (PG)
Tel. +39 0742.354459/165 - Fax +39 0742.340545
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

I Comuni

  • BEVAGNA
  • FOLIGNO
  • GUALDO CATTANEO
  • MONTEFALCO
  • NOCERA UMBRA
  • SELLANO
  • SPELLO
  • TREVI
  • VALTOPINA
Banner
Banner
Banner
 20 visitatori online
© Copyright Umbriameteo snc - Design by 300dpi STUDIO - Sviluppo danielefazzioli.com