Newsletter

Ricevi il bollettino meteo di Umbrialive!

Iscriviti

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
23-09-2017, 16:35
Italian English French German Spanish
Webcam Perugia
Corciano (PG)
Condividi: Facebook E-mail
Il Querceto
Bosco, Perugia PG
Agriturismo La Volpe e l'Uva
Perugia PG
Ciclismo Sport
Perugia PG
L'area di Perugia

Il territorio che circonda Perugia, posto nel cuore della regione, incarna perfettamente le caratteristiche ambientali e culturali umbre, mantenendo un forte ed autentico legame tra natura e civiltà, tra borghi tipici medioevali e campi coltivati.

Tra le verdi e sinuose alture che dominano il paesaggio, sono sorti nei secoli numerosissimi centri abitati, spesso fortificati, governati e diretti dalla città di Perugia, visibile da moltissimi chilometri di distanza grazie alla sua posizione dominante, posta in vetta ad un colle alto più di 500 metri.

In basso fitti oliveti e pregiati vigneti ricoprono quasi interamente le fertili pianure e i dolci versanti delle colline, lasciando pochissimo spazio alle altre coltivazioni.

Perugia, con i suoi 150.000 abitanti, è la città più popolosa della regione. Con la sua strategica posizione, ubicata in vetta ad un’altura al centro delle vie di comunicazione tra Valle del Tevere e Valle Umbra, domina il territorio sottostante, offrendo al visitatore un paesaggio unico ed incantevole, aperto quasi a 360°.

Di origine etrusca, epoca a cui risalgono le antichissime mura ciclopiche, costruite interamente con immensi blocchi di travertino, divenne presto possesso romano per opera di Augusto, che ne ridisegnò quasi completamente il centro storico. Vennero eretti, tra le altre cose, il Foro, le Terme e l’Anfiteatro, che coincisero con una espansione del borgo anche al di fuori dell’asse murario principale.

Le successive invasioni barbariche posero un freno temporaneo alla crescita della città, che riprese repentinamente in epoca Medioevale, quando alla costruzione di numerose chiese e palazzi pubblici si affiancò una espansione dei possedimenti territoriali sino all’area del lago Trasimeno, governati direttamente da piccoli borghi fortificati.

Tra questi, i più rilevanti sono senza dubbio Corciano e Torgiano: il primo, a nord di Perugia, presenta il tipico impianto medioevale, con le abitazioni che ricoprono i versanti della collina, ancora ricoperti di olivi; il secondo, sorto sulla confluenza del fiume Chiascio e sormontato da un grande castello, è oggi noto per la produzione di vini pregiati.

Fu intorno al 1400 che Perugia, sotto la protezione della famiglia Baglioni, solidamente legata allo Stato Pontificio, ebbe una forte ascesa artistica, con la costruzione di edifici volti alla cultura, come l’Università Vecchia.

Nel ‘500, sotto il diretto potere papale, la città cambiò ancora volto, e grazie alle infinite disponibilità economiche della Chiesa vide nascere l’imponente Rocca Paolina, che fu poi demolita nel 1860. I successivi anni costellarono di edifici barocchi il centro medioevale, e consegnarono la città alla futura modernizzazione.

Ancora oggi, comunque, Perugia vive una fervida attività culturale, che spicca con la presenza dell’Università per Stranieri, che attira ogni anno più di 30.000 studenti da ogni parte del mondo.  Ad essa si affiancano numerosi iniziative artistiche e culinarie di livello mondiale, come le notissime Umbria Jazz ed Eurochocolate.

 

INFORMAZIONI TURISTICHE
Comprensorio di Perugia
Loggia dei Lanari, Piazza Matteotti 18 - 06100 Perugia
Tel. +39 075 5736458 / +39 075 5772686 - Fax  +39 0755720988
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

I Comuni

  • CORCIANO
  • DERUTA
  • PERUGIA
  • TORGIANO
Eventi e News - Perugia
L'Acropoli Sacra di Perugia. Un nuovo percorso archeologico sotto la cattedrale di San Lorenzo

Perugia, da gennaio 2011

Da gennaio 2011, nel museo del Capitolo della Cattedrale, visite guidate portano alla scoperta di un percorso archeologico di grande suggestione.
Banner
Banner
Banner
 52 visitatori online
© Copyright Umbriameteo snc - Design by 300dpi STUDIO - Sviluppo danielefazzioli.com