Newsletter

Ricevi il bollettino meteo di Umbrialive!

Iscriviti

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
17-01-2017, 11:59
Italian English French German Spanish
Webcam Todi
Todi
Animazione:
Condividi: Facebook E-mail
Torre Sangiovanni, Ristorante B&B
Todi PG
L'area di Todi

La media valle del Tevere, collocata nel cuore della regione, è caratterizzata da un paesaggio quasi completamente collinare, e ad oriente i Monti Martani. L’intera area fluviale, ricca e fertile, è costellata da piccole cittadine e borghi storici di epoca medioevale, circondati da campi coltivati con ordine e geometria. Ne scaturisce un’atmosfera di assoluta tranquillità, che trasporta il visitatore indietro nel tempo. Più a sud, dove il Tevere si restringe e vira quasi ad angolo retto verso levante, la valle si fa gradualmente più stretta, offrendo alla vista pareti verticali di roccia,  ricche di numerose grotte circondate da aree boschive rigogliose.

Todi, sorta in vetta ad un colle per difendersi in passato dagli attacchi delle città vicine, ha origini etrusche, a cui seguirono chiari mutamenti in epoca romana, quando la città divenne “Colonia Julia Fida Tuder”. Ma fu in epoca medioevale che Todi conobbe il massimo sviluppo urbanistico, allungando l’abitato verso le pianure coltivate sottostanti tramite imponenti terrazzamenti, ben visibili ancora oggi sui versanti settentrionali del colle. Vicino ad essi sorsero fitte aree boschive, come a voler fondere il centro urbano con la natura incontaminata che lo circonda.

Più a nord sorge Marsciano, sfiorato dalle anse del fiume Nestore, un tempo importantissimo castello del feudo perugino. Ancora oggi la città di Marsciano è il vero e proprio fulcro produttivo del comprensorio, grazie alle numerose aziende che lavorano laterizi, terracotta e ceramiche, prodotti tipici di un artigianato radicato da secoli nel territorio della Valle del Tevere.

Costellano il paesaggio rurale circostante numerosissimi castelli, case coloniche, fortificazioni isolate e piccoli nuclei abitati, che grazie a opportune ristrutturazioni mantengono ancora oggi l’inconfondibile e suggestivo stile del passato. Tra di essi sorgono sulle rive dei corsi d’acqua antichi mulini e forni, un tempo usati per la cottura di terracotta, rimasti attivi sino alla fine del 1800.

 

INFORMAZIONI TURISTICHE
Comprensorio del Tuderte
Piazza Umberto I n. 6 - 06059 Todi (PG)
Tel. +39 075.8943395 / 8945416 - Fax +39 075.8942406
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

I Comuni

  • COLLAZZONE
  • FRATTA TODINA
  • MARSCIANO
  • MASSA MARTANA
  • MONTE CASTELLO DI VIBIO
  • TODI

Banner
Banner
Banner
 66 visitatori online
© Copyright Umbriameteo snc - Design by 300dpi STUDIO - Sviluppo danielefazzioli.com